Impianto Idraulico

La fornitura e la diffusione di acqua calda e fredda all’interno delle strutture avviene tramite un sistema specifico, ovvero gli impianti idraulici. Il rifacimento degli impianti idraulici è essenziale durante la ristrutturazione di una casa, veicolano il liquido attraverso opportune condutture di ingresso ed uscita.

Un sistema idraulico generalmente svolge tre compiti fondamentali:

  1. Approvvigionamento di acqua calda e fredda, che può derivare da un acquedotto o un serbatoio di riserva;
  2. Dispersione del fluido all’interno di un circuito con un insieme di tubazioni;
  3. Eliminazione delle acque inquinate, verso un impianto di fognatura comunale o un pozzo.

Gli elementi principali che formano il sistema idraulico includono:

Il misuratore: nelle costruzioni civili, l’acqua viene convogliata attraverso condotti di adduzione esterni fino al punto di consegna dell’ente erogatore, vale a dire il contatore. Questo strumento calcola il volume del fluido che attraversa, e può essere posizionato sia dentro che fuori l’abitazione.

La ristrutturazione di una casa comprende la corretta installazione degli impianti idraulici. Se il tuo impianto idraulico è situato all’esterno dell’abitazione, sarà necessario installare una valvola di intercettazione generale immediatamente all’interno, in un posto facilmente accessibile.

A valle del contatore, l’acqua viene distribuita ai vari dispositivi attraverso le tubature che formano l’impianto idraulico interno. Questi condotti possono essere installati all’esterno o nascosti all’interno delle pareti. Durante la ristrutturazione della casa, se si sceglie di installare tubature nascoste, è essenziale seguire precise norme di sicurezza, come la corretta installazione di rubinetti, distributori, raccordi e giunture, come prescritto dalla normativa UNI 9182.

I terminali della rete di distribuzione, ovvero i rubinetti, consentono il flusso dell’acqua dai tubi agli apparecchi utilizzatori. Essi possono essere montati a parete o direttamente sui dispositivi; i miscelatori termostatici che consentono un’erogazione dell’acqua a temperatura costante sono molto comuni.

Per lo scarico dei wc, si utilizzano sistemi che erogano un grande volume di acqua rapidamente e ad alta pressione, generalmente si usano le cassette di scarico incassate nelle pareti per motivi estetici. Nella ristrutturazione della casa, l’acqua che esce dai rubinetti dei vari sanitari viene poi convogliata attraverso altre tubature realizzate in materiale plastico, resistente agli acidi presenti in queste acque.

Prima di fluire nelle tubature orizzontali di scarico e poi in quelle verticali (colonna montante), l’acqua attraversa un particolare tubo chiamato sifone. Questo tubo ha una forma particolare a U o a T in modo che al suo interno rimanga sempre una quantità di acqua pulita che impedisce il ritorno dell’aria malsana proveniente dalla fognatura. Gli impianti idraulici sono un componente essenziale in qualsiasi ristrutturazione di casa, garantendo il corretto funzionamento e l’efficienza degli apparecchi di uso quotidiano.

Scarichi:

Gli impianti di scarico delle acque reflue sono composti dalla rete di tubi che servono a eliminare le acque dopo l’uso da lavabi, wc, docce, vasche, lavandini della cucina, ecc. Di solito si fa distinzione tra acque nere (wc), grigie (lavabi, lavatrici, bidet, ecc.) e grasse (cucina).

Per avere un’idea dell’importanza dei sistemi idraulici domestici, basta pensare che il consumo medio giornaliero di una persona con abitudini normali all’interno di una casa è di circa 200 litri, di cui 130 per usi igienici (lavabo, wc, bidet, doccia, vasca) e 70 per uso domestico (lavello, lavatrice).

LA NOSTRA OFFERTA PER TE

Mediolanum Ristrutturazioni è una società qualificata e autorizzata per l’installazione, la modifica, l’ampliamento e la manutenzione degli impianti idrici e sanitari di qualsiasi tipo o genere, secondo il D.M. 37/2008, e possiamo fornire un servizio rapido, professionale e garantito.

Contattaci se desideri affidarti ad una società nazionale, seria e qualificata: siamo a tua completa disposizione per offrire qualsiasi tipo di intervento, dalla progettazione alla realizzazione e alla manutenzione degli impianti idraulici.

QUANTO COSTA

Creazione di nuove protezioni per gli impianti idrici sanitari del bagno e della cucina, comprendendo l’installazione delle tubature per l’approvvigionamento (in multistrato a pinzare e/o con tubature in PVC a saldare) e lo scarico dei vari apparecchi (nei bagni gli scarichi saranno Geberit ESCLUSA la fornitura della stessa, del sifoname completo e dei rubinetti filtro), opportunamente dimensionate e coibentate, compresi tutti i pezzi speciali e le chiavi d’arresto per singolo ambiente:

300 euro/punto acqua

Chiama 02 89601316